Un potente strumento musicale basato sull'IA
L'intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui lavoriamo con i contenuti digitali. I modelli IA hanno permesso di creare strumenti come Lalal.ai, che rappresentano un considerevole passo avanti per l'editing audio. Dopo aver provato questa applicazione su macOS, dobbiamo dire che ci ha affascinato.
Con LALAL.AI è possibile fare cose molto interessanti, come estrarre le voci da una canzone per creare versioni karaoke o separare strumenti specifici da una traccia. Se hai bisogno di manipolare canzoni senza i file originali, questo strumento è il tuo alleato ideale.
Sfrutta l'IA con le tue canzoni
La tecnologia di intelligenza artificiale di LALAL.AI non solo divide la musica e le voci, ma permette anche di isolare strumenti individuali con un livello di dettaglio impressionante. Ci ha sorpreso quanto sia precisa. Per esempio, isolando le voci, non si sente nessun altro strumento.
Lalal.ai ti aiuta a creare versioni karaoke di qualsiasi canzone, ma anche a estrarre la traccia audio della voce come se l'avessi registrata di nuovo.
Ecco alcune altre caratteristiche dell'app:
- Regolazione personalizzata del volume di ogni traccia.
- Tre modelli IA per adattarsi a diverse esigenze e stili musicali.
- Possibilità di esportare le tracce separatamente.
- Selezione iniziale degli strumenti o voci da analizzare e separare.
Puoi scaricare LALAL.AI per macOS e testarne le capacità gratuitamente. Ma così permette soltanto di elaborare fino a un minuto per traccia, quindi, se vorrai fare di più, dovrai pagare.

Tecnico di sistemi informatici, appassionato di software e di tutto ciò che permette a una macchina di interagire con l'utente. Professionalmente, testo applicazioni e sistemi operativi da più di un decennio. Dalle mie ricerche nascono articoli...

Erika Cecchetto